Amphyon, il software di Additive Works per la simulazione dei processi di produzione additiva di polveri metalliche a sinterizzazione laser, entra a far parte della Partner Alliance di Altair.

 

Amphyon consente l’ottimizzazione automatica dell’orientamento delle parti, nonché una simulazione del processo di accumulo e l’adattamento dei parametri di processo al fine di ottenere una migliore qualità dei pezzi e una maggiore stabilità del processo.

Il software permette di ridurre costi, tempi e consumi energetici della produzione additiva di componenti metallici. Integrando analisi e simulazione in tutto il processo, la qualità delle superfici e la precisione delle forme possono essere aumentate automaticamente senza la necessità di azioni da parte degli utenti.

Amphyon è composto da diversi moduli a supporto sia delle fasi di pre-processing sia di quelle di produzione.

Le tre principali applicazioni sono: aiutare i progettisti a imparare a progettare per la produzione additiva familiarizzando con le problematiche relative, aiutare i ricercatori a studiare la fisica dei processi produttivi attraverso l’analisi e la simulazione e aiutare la produzione a ottimizzare il pre-processing in maniera più semplice e rapida possibile.

Il software può essere anche utilizzato per calcolare l’orientamento ottimale per la produzione additiva di un componente. Inoltre, è possibile simulare il processo di stratificazione per calcolare le sollecitazioni e deformazioni dei componenti e generare un file STL pre-deformato.

 

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn