EOS espande la suite di monitoraggio EOSTATE con il nuovo EOS Exposure OT, il primo sistema commerciale per la tomografia ottica disponibile sul mercato.

 

EOSTATE Exposure OT offre funzionalità di monitoraggio in tempo reale realizzato attraverso telecamere che controllano il processo di produzione additiva metallica basato sul sistema EOS M 290.

Il nuovo sistema è in grado di eseguire la mappatura di ciascun componente durante l’intero processo di creazione, strato per strato, indipendentemente dalla sua geometria e dalle dimensioni.

Questa soluzione è stata sviluppata in collaborazione con MTU Aero Engines,partner strategico di EOS.

EOSTATE Exposure OT consente a MTU di ridurre significativamente i costi per le verifiche non distruttive effettuate a valle con l’utilizzo della tomografia computerizzata (CT), in quanto i componenti potenzialmente difettosi possono essere identificati durante le fasi di lavorazione precedenti.

EOSTATE Exposure OT è stato sviluppato e utilizzato per diversi in MTU Aero Engines per un utilizzo in un ambiente produttivo di serie, dimostrando la sua efficienza. Altre due aziende proseguiranno i progetti pilota, Liebherr e IPC, e integrando il sistema nei propri processi produttivi.

Il sistema utilizza una telecamera ad alta risoluzione e ad alta frequenza per monitorare l’intero processo di stampa 3D, fornendo informazioni dettagliate sul comportamento di fusione del materiale.

Sulla base dei dati acquisiti, il comportamento di fusione di acciaio, alluminio, titanio e un’ampia varietà di leghe, può essere analizzato e monitorato in modo dettagliato tramite un software specifico.

EOSTATE Exposure OT è un sistema ad apprendimento automatico, che diventa tanto più intelligente quanti più dati acquisisce che ha come obiettivo finale di riconoscere i possibili i difetti durante il processo di produzione e scartare gli eventuali componenti difettosi.

 

 

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn