Come essere protagonisti in un mondo sempre più influenzato dal cambiamento climatico e dalla riduzione delle risorse? E’ questo il tema centrale affrontato e discusso nell’e-book “Strategies for One-Planet Prosperity” pubblicato da Schneider Eletctric e Global Footprint Network. Significa pianificare il proprio futuro sostenendo l’esigenza di benessere delle persone e la salvaguardia dell’ambiente, affermano gli autori.
La riflessione che emerge dalla lettura dell’e-book è che per le aziende mirare all’interesse sociale e ambientale, non vuol dire rinunciare al profitto ma aumentare la possibilità di ottenere successo economico e acquisire una maggiore resilienza. Esistono possibili alternative? Continuare come se niente fosse, business-as-usual, e diventare irrilevanti.
Nel libro si afferma infatti che le aziende i cui prodotti e servizi sono creati e offerti in modo da supportare il futuro a lungo termine – contribuendo a spostare sempre più in avanti la data dell’Earth Overshoot Day – hanno una maggiore possibilità di restare rilevanti nel lungo periodo.
“L’esigenza di avviare un recupero economico è nelle menti di tutti, ed è arrivato il momento in cui imprenditori e leader industriali devono riconoscere che offrire prodotti e servizi che migliorino le opportunità per il genere umano non è una questione di “fare del bene”, bensì una scelta economicamente vantaggiosa” commenta Mathis Wackernagel, fondatore e presidente di Global Footprint Network.
Ricerche condotte dalle due organizzazioni evidenziano che se un parte sempre più rilevante di edifici e infrastrutture industriali esistenti nel mondo fossero equipaggiati con tecnologie per l’efficienza energetica e riuscissero a utilizzare estensivamente fonti rinnovabili già disponibili i benefici potrebbero essere enormi, dando così concretezza a un modello di sviluppo sostenibile ovvero compatibile con le risorse del pianeta.