HMS Industrial Networks presenta la soluzione IOT specificamente progettata per soddisfare le esigenze dei costruttori di macchine. Il dispositivo consente di ricevere notifiche di allarme, visualizzare i dati relativi al funzionamento delle macchine, registrarli e storicizzarli per consentire l’analisi degli indicatori di performance (KPI) per monitorare l’efficienza produttiva e la manutenzione predittiva.

 

I costruttori di macchine cercano oggi soluzioni dall’alto valore aggiunto in grado di raccogliere i dati da remoto in modo “smart” e che abbiano un design compatto che si adatti allo spazio nel quadro elettrico.

Tali caratteristiche, unite alla presenza di schede di espansione e alla compatibilità con tutti i principali produttori di PLC, fanno di eWON Flexy 205 la soluzione perfetta per tutti i costruttori di macchine che cercano un gateway IIoT flessibile e performante.

HMS Industrial Networks con le soluzioni eWON, ha messo il proprio know-how al servizio di leader globali nel software IIoT con l’obiettivo di produrre soluzioni IIoT innovative, affidabili e potenti che consentono di monitorare, registrare e analizzare l’efficienza produttiva sfruttando l’enorme quantità di dati generata dalle macchine e dalle apparecchiature industriali. Tutte le soluzioni dei partner IIoT sono compatibili con l’utilizzo di eWON Flexy 205.

“Con le soluzioni di Accesso Remoto eWON – spiega Paolo Sartori, Direttore filiale italiana e Direttore Commerciale & Marketing – i clienti dispongono di una vasta gamma di possibilità per eseguire il monitoraggio e l’accesso da remoto dei loro dispositivi via Internet. Sono in grado di collegarsi alla propria macchina con eWON Flexy o Netbiter e possono eseguire il monitoraggio ed il controllo da remoto via web. Possono altresì visualizzare lo stato della macchina in una dashboard online e ricevere gli allarmi se succede qualcosa. Inoltre, sono in grado di stabilire un flusso dati sicuro verso qualsiasi PLC per effettuare la programmazione e il debug da qualsiasi luogo ed utilizzare il proprio software di configurazione del PLC, proprio come se fossero collegati on site.”

Oltre all’accesso remoto sicuro tramite VPN con il servizio di connettività eWON Talk2M, eWON Flexy 205 è estremamente versatile grazie alla possibilità di aggiungere schede di espansione secondo specifiche necessità; in tal modo il dispositivo si adatta totalmente alle esigenze del progetto.

È possibile integrare i dati nei sistemi in uso o nelle piattaforme cloud utilizzando le API di Talk2M, lo scripting HTTP e la tecnologia MQTT; i protocolli supportati sono numerosi, ampliando così le opportunità di integrazione in maniera considerevole. I vantaggi sono molteplici: risparmio di tempo, niente più interventi dei tecnici per la manutenzione ed un collegamento alle macchine tramite Internet.

Le soluzioni di accesso remoto eWON eseguono il monitoraggio da remoto dei dispositivi via internet, fornendo un “flusso dati” sicuro tra l’applicativo software e la macchina remota.

Rispondendo a tutte le esigenze di controllo e automazione di fabbrica, dalla gestione remota delle macchine, alla raccolta dati, all’analisi delle informazioni per il controllo qualità e la misurazione delle performance produttive, le soluzioni eWON (costituite da Cosy, Flexy e Netbiter) consentono l’accesso online alle macchine, permettendo agli operatori di effettuare la supervisione da remoto tramite una connessione VPN sicura, che evita di infettare il sistema con virus e impedisce al personale non autorizzato di accedere ai dati sensibili.

Facili da installare e da configurare, sono in grado di comunicare con i più diffusi PLC del mercato: aziende come Kaak, WP Haton e Benier sono soddisfatte di aver implementato la tecnologia eWON.

“In caso di allarme – conclude Sartori – l’operatore può individuare se un sensore è difettoso o se il collegamento poco sicuro. Il fornitore potrà modificare il sistema di controllo. Oltre al risparmio di tempo, non sarà necessario inviare un tecnico sul campo se si verificano problemi sulla macchina. Si tratta di un enorme vantaggio, evitando un viaggio molto lontano.”

HMS, con la sua ampia gamma di soluzioni per il controllo da remoto di dispositivi industriali, eWON, commercializzate in Italia tramite la sua filiale locale e con la preziosa collaborazione di EFA Automazione SpA – storico distributore unico nazionale, è in grado di aiutare gli integratori ed i costruttori di macchine a gestire e monitorare da remoto le proprie apparecchiature.

 

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn