Il sistema FreeCon Contactless di Weidmüller è progettato per offrire una trasmissione di potenza senza contatto ed esente da manutenzione ed è stato pensato per rispondere alle esigenze di un’ampia gamma di applicazioni industriali. Un sistema di trasmissione che consente di ottenere elevati livelli di efficienza, fino al 90%.

FreeCon Contactless offre una soluzione efficiente e tecnicamente matura: la trasmissione dell’energia senza contatto basata sull’accoppiamento induttivo risonante permette di realizzare connessioni senza parti soggette a usura anche attraverso una lastra di vetro, in opzione.

L’utilizzo del sistema per la trasmissione di energia, protegge in maniera permanente l’alimentazione elettrica di sensori e attuatori. FreeCon Contactless può essere attivato direttamente tramite PLC senza richiedere un contattore aggiuntivo.

Il modulo di trasmissione di potenza è molto compatto, con una larghezza di 100 mm, una lunghezza di 100 mm e un’altezza di 47 mm.

FreeCon Contactless risulta particolarmente utile nelle stazioni di ricarica per carrelli elevatori, sistemi di trasporto o robot e trasmette energia fino a 240 Watt – 24 Volt DC / 10 Ampere.

Offre anche opzioni di installazione flessibili, tra cui la possibilità di montaggio diretto o tramite staffa di fissaggio con basso grado di usura, senza necessità di manutenzione e maggiore disponibilità d’impianto, riduce le chiamate per l’assistenza e minimizza i costi di manutenzione. L’innovativo sistema di gestione termica e l’elevati livello di efficienza si traducono in prestazioni estremamente elevate.

 

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn