Con la versione 6.0 di Kineo, Siemens Plm rende disponibili nuove capacità avanzate per la  pianificazione dei percorsi e del rilevamento delle collisioni nell’ambito di applicazioni CAD/CAM, ottimizzando l’efficienza operativa dei sistemi robotici.

Le soluzioni Kineo sono impiegate da oltre 200 aziende in una vasta gamma di settori, fra cui quello automobilistico, aerospaziale, energetico, della cantieristica navale e delle macchine di misura a coordinate (CMM).

Nel seguito l’elenco delle novità introdotte per i singoli componenti:

  • Kineo Flexible Cables – Resa disponibile nuova interfaccia C#  comprensiva di tutte le funzionalità C++ che permette di lavorare direttamente in ambiente .NET.  Kineo Flexible Cables garantisce la conformità del processo di simulazione dei cavi elaborando deformazioni, configurazioni e sollecitazioni di cavi e tubazioni flessibili, sia pneumatici sia elettrici. È particolarmente adatto alla simulazione di sistemi robotici e applicazioni di controllo, in cui i cavi flessibili possono essere soggetti a forti deformazioni e sollecitazioni in presenza di un’elevata complessità del moto.
  • KineoWorks – Migliorate capacità di pianificazione percorsi. KineoWorks consente di calcolare automaticamente traiettorie valide e prive di collisioni per ogni sistema cinematico, risolvendo i problemi noti come pianificazione dei percorsi. La tecnologia di individuazione dei percorsi KineoWorks è un valido strumento per i sistemi robotici e CAD di nuova generazione con funzionalità avanzate di pianificazione e controllo del moto.
  • Kineo Collision Detector –Il software Kineo Collision Detector aiuta a controllare le interferenze spaziali, o le collisioni, tra assiemi gerarchici di superfici mesh triangolari o poliedri. Il software Kineo Collision Detector consente di utilizzare meccanismi generici per la gestione di oggetti geometrici, test e report di collisione spaziale.

  • KineoWorks Interact – Nuovi tool per lo sviluppo consetono un più rapido sviluppo delle applicazioni. KineoWorks Interact è un pacchetto di strumenti avanzato per la realizzazione di interfacce grafiche che consente il rapido sviluppo di applicazioni software 3D. È particolarmente adatto per sviluppare applicazione di progettazione a computer (CAD) e robotica.