NORD DRIVESYSTEMS configura per la società G.C. Evans robusti azionamenti a bassa manutenzione, implementando delle caratteristiche opzionali specifiche dell’applicazione che spaziano da speciali lubrificanti per gli ingranaggi a valvole di sfiato che aiutano a prevenire le perdite.

 

NORD è uno dei produttori di motoriduttori più esperti del mondo, con una gamma di prodotti all’avanguardia del settore caratterizzata da rapporti di riduzione variabili, opzioni di installazione flessibili e ingranaggi senza usura. L’azienda configura unità di azionamento affidabili e a bassa manutenzione dotandole di opzioni specifiche all’applicazione.

NORD ha configurato per G.C. Evans due azionamenti per trasportatori con rapporti di riduzione molto elevati. Uno di tali sistemi, un motoriduttore ad alberi paralleli, muove 20.000 vasi di marmellata, ciascuno dei quali pesa più di 1 kg, attraverso una galleria di raffreddamento.

Il suo riduttore è configurato con un rapporto 2.500:1 per ottenere una velocità d’uscita di 0,6 giri al minuto.

Questo sistema di azionamento è dotato di varie opzioni speciali per rispondere ai requisiti igienici dei processi alimentari: una finitura in acciaio inossidabile a lunga durata, un lubrificante per gli ingranaggi di tipo alimentare, una valvola di sfiato e una finestra di controllo dell’olio.

La valvola di sfogo della pressione di NORD regola la pressione dell’aria nel riduttore quando questo si riscalda e si raffredda. Essa previene l’ingresso di polvere o liquidi, che potrebbero inquinare l’olio e compromettere le sue proprietà lubrificanti.

Questa misura permette di estendere l’intervallo di cambio dell’olio. Guarnizioni, ingranaggi e cuscinetti soffrono di una minore usura.

I riduttori e i motori NORD sono progettati per sopportare condizioni ambientali rigide, sigillati efficacemente contro l’ingresso di umidità e dotati di componenti anti corrosione.

Il rivestimento NSD-x3, assicura poi una protezione extra raggiungendo un’altissima resistenza complessiva a colpi, graffi, calore, umidità e anche a solventi industriali come diluente per smalti, acetone, benzina, lubrificanti e oli da taglio grazie ad uno strato superiore trasparente.
 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn