La centenaria NSK giapponese è un’azienda leader mondiale nella produzione di cuscinetti volventi e nello sviluppo di soluzioni per il settore automobilistico. E’ un’azienda in crescita e alla continua ricerca della qualità dei prodotti e dei servizi.

 

I cuscinetti volventi a basso attrito di NSK vantano un design interno che riduce la superficie di contatto fra le sfere e le piste di rotolamento. Offrono livelli di attrito molto più bassi per via dell’ottimizzazione della geometria delle piste di rotolamento e delle tenute speciali.

L’attrito intrinseco generato dal movimento degli elementi volventi sulle piste di rotolamento e dal contatto con le tenute tradizionali può compromettere l’efficienza del moto: gli ingegneri devono valutare bene la scelta dei cuscinetti volventi.

Anche i processi di produzione influiscono sulla scelta; la rugosità della pista di rotolamento può compromettere la lubrificazione, aumentare la rumorosità e generare maggiore attrito: NSK sottopone ad un’accurata levigatura le piste di rotolamento dei cuscinetti a sfere.

La necessità di questi cuscinetti a sfere a basso attrito è maggiore tra gli elettrodomestici, dove classi energetiche elevate possono contare su un importante vantaggio competitivo; l’industria automobilistica si sta però muovendo rapidamente verso l’efficientamento energetico dei sistemi di azionamento a bordo veicoli.

 

 

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn