Investimenti in ricerca e sviluppo, intelligenza artificiale e tecnologie cloud: Siemens sempre più verso la digitalizzazione

Obiettivo di Siemens è quello di favorire la transizione delle imprese verso il digitale e rafforzare la posizione di società lanciate nell’industria 4.0 basandosi su digitalizzazione, automazione e sistemi energetici decentralizzati.

L’IoT è la chiave di tutto: Siemens ha lanciato MindSphere, un sistema operativo cloud e aperto, che permetterà ai clienti del gruppo di avere il controllo completo su quello che avviene nei propri impianti.

Con l’aiuto del cervellone sintetico di IBM Watson e delle app della piattaforma MindSphere, si potrà consigliare la manutenzione delle apparecchiature prima del guasto, generare copie virtuali di prodotti per simulare in anticipo le caratteristiche e puntare al risparmio dei costi.

Siemens guarda al futuro e punta su Next47, una società sussidiaria volta ad intercettare le startup più promettenti su intelligenza artificiale, macchinari autonomi, auto connesse, elettrificazione distribuita, blockchain e velivoli a propulsione elettrica.

Next47 è già dislocata nel mondo: finanzia, segue i soggetti partner e fornisce strutture per la prototipazione e la creazione dei prodotti per poter garantire un accesso al mercato globale.

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o Linkedin