Nell’ambito delle iniziative di promozione del Working Group Software Industriale di ANIE Automazione e di alfabetizzazione sulla digitalizzazione, è stata organizzata la tavola rotonda “Il Software Industriale nell’era 4.0”. Presentato il White Paper sui benefici derivanti dall’utilizzo di soluzioni software avanzate.

 

Il software industriale ha assunto oggi una centralità assoluta essendo il fattore abilitante della quarta rivoluzione industriale. E’ stata, di conseguenza, del tutto naturale e necessaria la costituzione all’interno di ANIE Automazione di un gruppo di lavoro che potesse occuparsi in modo specifico di questa tematica al fine di aiutare gli associati e le aziende nei loro mercati di riferimento a meglio comprendere la tecnologia, le modalità di utilizzo ed i vantaggi che ne derivano.

La centralità del software industriale ed il suo posizionamento come layer di gestione ed aggregazione tra il mondo ICT legato ai processi di business ed il mondo dei processi operativi delle aziende, determina che i players di riferimento di questo settore afferiscono ad entrambi i mondi.

Nel corso della tavola rotonda, è stato anche presentato e distribuito il White Paper “Il Software industriale 4.0” realizzato dal Working Group di ANIE con l’obiettivo di promuovere e supportare la crescita culturale delle aziende sui temi 4.0 e sul ruolo del software industriale in questo contesto.

Il documento, che contiene spunti di notevole interesse in merito ai nuovi modelli di business del digital ed ai benefici ed opportunità derivanti dagli investimenti in un percorso di digitalizzazione convergente sul paradigma di Industria 4.0, è disponibile anche online sul sito dell’Associazione.

 

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn