Con la versione 6.0 di Solid Edge, Siemens è riuscita a integrare tutta una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che rispondono alle molteplici esigenze che vengono sollevate dal mondo della progettazione elettrica e meccanica, garantendo effientamento in tutte le fasi dello sviluppo prodotto.

Importanti le novità che riguardano la piena integrazione di software analitico per la simulazione così come di strumenti di nuova generazione per la produzione additiva e sotrattiva, assicurando al contempo disponibilità colaborativa cloud-based.

Disegno elettrico

Nuove capacità avanzate che sono state introdotte per ottimizzare processi associati alla progettazione di circuiti stampati (PCB). Nell’ambito del disegno elettrico Solid Edge Wiring Design offre infatti progettazione di cablaggio e strumenti di simulazione per la rapida creazione e verifica di sistemi elettrici mentre Solid Edge Harness Design consente una progettazione rapida e intuitiva di cinture e pannelli formali con selezione automatica delle parti, verifica della progettazione e generazione di report di produzione. La progettazione PCB di Solid Edge consente inoltre di acquisire schemi schematici e layout PCB, inclusi il routing dello schizzo, la pianificazione e il posizionamento gerarchici 2D / 3D e la collaborazione ECAD-MCAD. Last but not least Solid Edge Electrical Routing crea, instrada e organizza fili, cavi e bundle in modo efficiente.

Disegno meccanico

Le nuove funzionalità nella modellazione convergente consentono agli ingegneri di incorporare modelli di mesh nel loro flusso di lavoro di progettazione, creando progetti reali, non solo forme ispiratrici. Nuovi vincoli di produzione supportano la fresatura, la fusione o lo stampaggio di disegni generativi, oltre alla stampa 3D, il tutto ottimizzato in base ai requisiti di peso e resistenza. Nuovo design per funzionalità di costo per mantenere lo sviluppo del prodotto in linea con il budget.

Produzione

Solid Edge CAM Pro utilizza la più recente tecnologia di lavorazione per programmare in modo efficiente le macchine utensili CNC, dalla semplice programmazione NC alla lavorazione ad alta velocità e multiasse. I percorsi utensile associativi per parti e assiemi velocizzano le modifiche e gli aggiornamenti di progettazione. Oltre ai tradizionali processi di produzione, Solid Edge supporta la preparazione automatica della stampa e la stampa a colori per la produzione additiva direttamente sulla stampante o su servizi di stampa 3D in modo da rendere le vostre idee una realtà.

Simulazione

Solid Edge offre una simulazione strutturale e termica avanzata, compreso il trasferimento di calore transitorio. L’analisi cronologica basata sul tempo consente la simulazione delle prestazioni termiche e di raffreddamento. La simulazione libera del flusso di superficie, l’illuminazione e le capacità di radiazione consentono l’analisi digitale “what if”.

Documentazione

Solide Edge permette la creazione e pubblicazione rapida di illustrazioni dettagliate dei progetti prodotto nonché quelle di  documenti digitali interattivi per produzione, installazione e manutenzione. Gli aggiornamenti associativi mantengono i documenti sincronizzati quando cambiano i design dei prodotti.