La dosatura controllata dei fluidi richiede la presenza di prodotti specializzati, sia hardware che software, ma anche un know how specifico propri di pochi operatori. Eoi Tecne è uno dei protagonisti del settore. In diversi contesti industriali, le soluzioni di dosatura dei fluidi hanno raggiunto una notevole improtanza.

 

E.O.I. Tecne srl  è stata tra le prime aziende a proporre sistemi per la dosatura controllata dei fluidi, esigenza che ha acquisito spazi sempre più ampi negli impianti di produzione.

EOI Tecne fornisce da 1973 apparecchiature destinate a un’ampia gamma di settori industriali. L’azienda milanese ha accumulato in questi decenni un vero patrimonio di esperienza nel comparto dei sistemi per distribuzione di fluidi industriali, oltre che in quello dei miscelatori, dosatori per resine bicomponenti e dei robot cartesiani fino a 5 assi.

La sua attività oggi comprende anche la fornitura di adesivi acrilici ad alta tecnologia per l’industria, cianoacrilati, sigillanti, resine bicomponenti, guarnizioni liquide e adesivi UV fotopolimerizzabili destinati a molti settori industriali.

La distribuzione controllata di fluidi è realizzata con valvole di dosatura a tempo o volumetriche, con centraline di comando pneumatiche o elettroniche, serbatoi, pompe, controlli di flusso e accessori per ogni tipo di fluido e di produzione.

I fluidi impiegati nell’industria sono innumerevoli e di varia natura. Ci sono gli adesivi, i cianoacrilati, UV, frenafiletti, sigillanti, inchiostri, oli, grassi, resine, vernici e altri ancora, senza considerare i prodotti chimici, farmaceutici e alimentari. Il sistema di distribuzione deve soddisfare le necessità dei prodotti e dell’applicazione.

L’obbiettivo è aumentare il tasso di efficienza disponibile negli impianti, offrendo sistemi in grado di ridurre i tempi di produzione, minimizzando o azzerando gli scarti.

I sistemi di dosatura sono indispensabili anche nelle lavorazioni automatiche con robot o linee di assemblaggio ma anche nelle lavorazioni manuali.

Nella produzione tecnologicamente avanzata, e caratterizzata da un alto grado di automazione, sigillare, lubrificare e incollare adeguatamente sono fattori fondamentali per garantire processi corretti e senza problemi.

L’area di attività di EOI Tecne si può definire una nicchia legata al dosaggio in piccole quantità. Molto spesso il cliente non ha ancora esperienza diretta di questi sistemi ed è alla ricerca di una soluzione.

Nella maggior parte dei casi, E.O.I. Tecne realizza per i clienti tutto il progetto, dallo studio di fattibilità alla fornitura di un sistema completo che risolve le sue esigenze.

 

Il portfolio prodotti

Sistemi Viscotec e Preeflow. La risposta ideale alle necessità di applicazione e dosatura semiautomatica e completamente automatica di fluidi, con erogazione costante, indipendente dalla temperatura e dalla viscosità; applicazione delicata di fluidi contenenti componenti solidi; stabilità rispetto alle pressioni di alimentazione; scelta di dimensione per volume da 0,05 a 3.750 ml ciclo ed esente da pulsazioni.

Il cuore del sistema sono rotore e statore, che formano camere chiuse. Quando il rotore gira, queste camere si spostano come se fossero sospinte da un pistone senza fine dall’ingresso del fluido all’erogazione.

Tramite un inverter, la rotazione può aumentare o diminuire per variare la quantità di fluido richiesto. Questo movimento lento e continuo, garantisce notevole precisione, e non provoca effetti di emulsionamento e trafilatura tipici di altri sistemi.

Sistema di prelievo di fluidi da fusti MT-XS

Le pompe Viscotec possono essere utilizzate anche per il prelievo di prodotti direttamente da fusti originali. Oltre che dalla pompa, il sistema è costituito dal dispositivo di sollevamento e guida, dal piatto premente e dal controllo della pressione di erogazione.

Il funzionamento è semplice: la pompa viene alzata per mezzo del dispositivo di sollevamento, il fusto viene posto al di sotto e fissato. Quindi, la pompa con il piatto premente viene fatta scendere sul fusto fino a quando il piatto si appoggia al fluido.

Il fusto viene disaerato tramite un’apposita valvola montata sul piatto. Seguendo lo svuotamento del fusto, la pompa con il piatto premente si abbassa senza esercitare pressione, mentre la pompa aspira il fluido.

Tale metodo senza pressione, garantisce che il fluido non sfugga lateralmente al piatto lungo le pareti del fusto: quando quest’ultimo viene svuotato fino a contenere una quantità minima di fluido, la pompa si arresta automaticamente grazie a un interruttore di livello e viene estratta per mezzo del sistema di sollevamento.

Sistemi di mescola e deareazione ViscoTreat

La Viscotec propone un sistema per l’omogeneizzazione e degasaggio dei fluidi prima della dosatura per garantire la massima affidabilità dell’erogazione, utile anche per garantire la continuità di lavoro senza interruzioni per il cambio fusto.

Applicazioni

I materiali fluidi impiegati nell’industria sono moltissimi ed ognuno ha le proprie caratteristiche: il sistema di dosatura, per funzionare meglio, deve rispettarne le esigenze.

Con le migliaia di applicazioni effettuate, E.O.I. Tecne ha acquisito l’esperienza e il know how per far coincidere le particolarità del fluido con le necessità del prodotto o del risultato da ottenere.

E i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda sono i più diversi: elettronico, automobilistico, cosmetico, farmaceutico, alimentare, chimico.

Robot per dosatura JR3000 a 3-4-5 assi interpolati

I robot a 3-4-5 assi interpolati della Janome di Tokio di cui E.O.I. Tecne è distributrice in esclusiva, sono il completamento ai sistemi di dosatura. Ai robot da tavolo, si è aggiunta la nuova serie JR3000 ora anche in versione gantry con area di lavoro da 200×200 a 600x600mm e l’assistenza di una telecamera.

 

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn