ANSYS, società fornitore di soluzioni di simulazione ingegneristica, sta trasformando il modo in cui le aziende aerospaziali, della difesa, biotecniche e automobilistiche producono parti metalliche grazie alle soluzioni per la produzione additiva.

Simulation results from ANSYS Additive Print showing displacement for a heat exchanger part

Le nuove ANSYS Additive Print e ANSYS Additive Suite sono soluzioni potenti e complete per la produzione additiva metallica e consentono agli utenti di stampare componenti metallici complessi leggeri senza dover realizzare alcun prototipo analizzando le proprietà e il comportamento della microstruttura. Queste nuove soluzioni ANSYS possono ridurre drasticamente il costo della produzione additiva limitando i vincoli di progettazione, riducendo gli sprechi e i tempi di stampa.

La produzione additiva di parti in metallo offre molti vantaggi, con il potenziale di trasformare il panorama industriale della produzione. Poiché la complessità del prodotto continua a crescere, i metodi di produzione tradizionali non sono in grado di soddisfare le crescenti richieste, lasciando le aziende alla costante ricerca di nuove metodologie per realizzare economicamente i prodotti di prossima generazione. Nonostante i numerosi vantaggi, l’attuale processo di produzione additiva richiede tempo e denaro: il prezzo delle polveri metalliche e dei materiali di stampa 3D limita infatti le opportunità di tentativi ed errori durante il processo di stampa.

Il workflow completo di simulazione della manifattura additiva di ANSYS riduce le sfide e semplifica il processo, consentendo ai clienti di testare rapidamente i progetti dei propri prodotti praticamente prima di stampare il primo componente. Incorporando la simulazione prima del processo di stampa, i progettisti possono progettare, testare e convalidare le prestazioni  in fase di progettazione anche prima di accendere la stampante, il che riduce notevolmente l’elevato costo di prove fisiche ed errori.

ANSYS Additive Print – aferma in una nota l’azienda – produce risultati che dimostrano ai progettisti esattamente cosa accadrà durante il processo di stampa, informandoli, prima della stampa, se una parte non rispetterà le specifiche di progettazione, come, dove e perché fallirà. Anche la simulazione prima della stampa riduce drasticamente le prove e gli errori e il costoso processo di stampa.

ANSYS Additive Suite offre una soluzione di simulazione per la produzione additiva metallica, offrendo ai clienti una soluzione completa per l’intero flusso di lavoro. Consente ai progettisti di: ottimizzare la riduzione del peso e la densità del reticolo; creare, riparare e ripulire la geometria CAD; simulare il processo additivo e condurre analisi strutturali e termiche per la convalida dei dati.