Con l’ingresso nell’industria dello sviluppo, Beckhoff offre ora soluzioni complete dedicate all’industria di processo per l’integrazione di sistemi barrier-free in zone Ex classificate 0/20.

 

Nel novero dei prodotti specificamente rivolti al processo del portfolio Beckhoff, troviamo i terminali EtherCAT della serie ELX, I/O dotati di interfaccia a sicurezza intrinseca, i Control Panel e i Panel PC della famiglia CPX e,  inoltre, vanno considerate le specifiche funzionalità dedicate al controllo di processo inserite nella piattaforma software TwinCAT.

La semplicità, la modularità e la scalabilità dell’architettura PC-based viene dunque proposta da Beckhoff quale alternativa ai complessi e costosi sistemi di automazione e controllo che i tradizionali fornitori di tecnologie offrono per il mondo del processo.

In questo modo il PC-based control espande tutte le sue potenzialità di applicazione in nuovi ambiti, tra cui l’oil & gas, il petrolchimico, il chimico, il trattamento acque, la depurazione, l’industria primaria del legno, l’alimentare, il siderurgico, ecc.

I vantaggi del sistema Beckhoff sono particolarmente evidenti nella progettazione di nuovi impianti: l’impiego di terminali EtherCAT Ex per il collegamento diretto di dispositivi di campo a sicurezza intrinseca, consente di ottenere un notevole risparmio di spazio e quindi una riduzione dei costi.

Inoltre i PC integrati della serie CX, con un’elevata potenza di calcolo e CPU fino a 12 core sulla guida DIN, consentono l’esecuzione decentrata anche di compiti di regolazione più complessi. Grazie alle certificazioni relative alla protezione antideflagrante è dunque possibile un’installazione orientata al processo.

 

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn