L’industria alimentare è un settore strategico per l’Italia caratterizzato da tecnologie innovative ed un’estrema dinamicità. Un settore che richiede una particolare attenzione alle richieste di personalizzazione, flessibilità, produttività e risparmio energetico. Bakkersland ha scelto eWON Cosy 141 di HMS per migliorare la propria capacità di competere.

 

Il consolidamento del mercato, le preferenze dei consumatori in continua evoluzione, le leggi sempre più restrittive a tutela del consumatore, oltre ai sempre più crescenti consumi energetici e costi delle materie prime, impattano notevolmente sulle strategie produttive.

Bakkersland si automatizza: sceglie le soluzioni eWON di HMS Industrial Networks per il proprio business

In un ambito che impone alle industrie del food di continuare ad investire in automazione, così da rendere le linee produttive più performanti, più affidabili e più sicure, i mercati globali, la diversità di gusti dei consumatori, i prodotti biologici e la sostenibilità ambientale sono gli elementi chiave che trainano l’evoluzione del settore alimentare (cibo e bevande).

In questo senso, HMS Industrial Networks è il giusto partner per tutte le realtà aziendali che si occupano della produzione di macchinari/attrezzature ad uso industriale.

L’azienda, nel suo portafoglio, ha un’ampia gamma di soluzioni per il controllo da remoto di dispositivi industriali nel quale gli integratori ed i costruttori di macchine possono trovare la risposta alle proprie esigenze.

Le soluzioni eWON proposte da HMS sono state progettate per la supervisione, la diagnostica, la manutenzione e l’interfacciamento e trovano impiego in diversi settori come panificazione e dolciario, latticini e formaggi, bevande alcoliche, prodotti preparati e cibi in scatola.

Il loro utilizzo copre l’intero ciclo del prodotto dalla preparazione dei cibi e delle bevande fino al confezionamento. Grazie all’ampio portfolio, che comprende le soluzioni Anybus, IXXAT ed eWON, HMS è in grado di proporre soluzioni capaci di ottimizzare i processi di produzione, garantendo affidabilità e qualità costante dei risultati.

Lo sa bene Bakkersland Corporate, gruppo olandese leader nel settore dei prodotti da forno (pane e dolciario).

L’azienda ha implementato un progetto innovativo che prevede l’installazione di un router industriale eWON su ciascuna delle sue macchine presenti sulla linea produttiva dell’azienda, al fine di consentire a tutti i loro fornitori l’accesso diretto alle proprie macchine.

Bakkersland ha scelto il router eWON Cosy 141 di HMS come sistema di teleassistenza: l’interfaccia Cosy è stata significativamente semplificata ed ora si presenta come un router semplice da usare e provvisto delle sole funzioni di base, capace di stabilire una connessione Internet immediata, senza aver bisogno della linea telefonica.

In Bakkersland, i router eWON sono stati posizionati nella stanza di controllo, accanto al PLC, montati su guida DIN ed hanno reso possibile l’accesso online alle macchine, permettendo agli operatori di effettuare la supervisione da remoto tramite una connessione VPN sicura al fine di prevenire il rischio di infettare il sistema con virus ed impedire al personale non autorizzato l’accesso ai dati sensibili.

Cosy 141 è in grado di comunicare con i principali PLC, presenti sul mercato, tra cui Siemens, Rockwell, Schneider, Omron, Mitsubishi e Vipa.

La connessione VPN avviene tramite il server online Talk2M di eWON. Non appena si effettua la connessione a Talk2M, il server comunica con il router eWON, che immediatamente instaura una connessione VPN sicura con il Talk2M.

I vantaggi offerti sono molteplici: nel caso si verifichi un allarme, l’operatore è in grado di individuare se un certo sensore è difettoso o se il collegamento poco sicuro.

Se necessario, anche il fornitore può modificare il sistema di controllo. Un risparmio in termini di tempo ma anche di costi: viene meno la necessità di inviare un tecnico sul campo quando si verificano dei problemi sulla macchina.

Le soluzioni per il Controllo da remoto di dispositivi industriali, eWON, sono commercializzate in Italia tramite la filiale locale di HMS con la preziosa collaborazione di EFA Automazione SpA – storico distributore unico nazionale.

 

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn