Nel campo dell’automazione le soluzioni wireless industriali, in quanto versatili ed efficienti, offrono nuove possibilità. Con Wireless LAN o Bluetooth, le costose canalette per i cavi vengono sostituite dalla moderna tecnologia wireless e le utenze mobile vengono integrate nella rete in modo semplice e sicuro. Le reti wireless permettono la realizzazione di sistemi di comando mobili che utilizzano dispositivi intelligenti standard come tablet o smartphone all’insegna del motto “Bring your own device” (BYOD). Le soluzioni proposte da HMS Industrial Networks

L’espressione “Bring Your Own Device” rivela la tendenza all’uso di moderni dispositivi intelligenti quali tablet, smartphone ecc. per gestire e azionare le macchine, o per consultarne i dati diagnostici, servendosi dei browser in essi integrati o di speciali app.

I moderni tablet e smartphone dispongono già di serie della tecnologia wireless e, grazie al browser integrato, offrono possibilità di visualizzazione analoghe a quelle delle interfacce uomo-macchina (HMI) classiche.

I controlli classici come lo stato d’esercizio attuale della macchina, il numero di unità prodotte o i dati diagnostici non vengono più svolti mediante costosi HMI fissi bensì tramite il dispositivo intelligente, con una riduzione dei costi. Prima era necessario un costoso HMI fisso per ogni singola macchina del sistema, ora il tecnico può accedere direttamente a ogni singola macchina con il suo tablet o smartphone. Il collegamento tra il dispositivo intelligente e la rete di produzione avviene mediante il gateway wireless che, in queste applicazioni, fungono da access point.

HMS Industrial Networks ha appena rilasciato due nuovi Anybus WLAN Access Point – infrastrutturali a livello industriale per la connettività Wireless LAN a lungo raggio. Le soluzioni sono ideali per raccogliere i dati in modalità wireless da qualsiasi macchina o sistema, in particolar modo se utilizzano Anybus Wireless Bolt o Bridge.

Con Anybus Wireless LAN Access Point gli utenti configurano l’infrastruttura wireless industriale per più client wireless. Sono disponibili due diverse versioni, una per applicazioni IP30 ed una per IP67 (esterna e resistente all’acqua), con le medesime caratteristiche in termini di portata e funzionalità. I WLAN Access Point si adattano perfettamente a qualsiasi architettura di automazione e consentono connessioni wireless ad alte prestazioni per diversi client wireless.

In grado di supportare una connessione cablata Ethernet LAN fino a 1000 Mbit/s e connessioni wireless fino a 300 Mbit/s, il WLAN Access Point permette un’elevata velocità di trasmissione di dati per ogni client. La configurazione avviene grazie all’interfaccia web e le connessioni wireless sicure sono stabilite grazie al supporto di WEP/WPA/WPA-PSK(TKIP,AES)/WPA2/WPA2-PSK(TKIP,AES)/802.1X.

Le soluzioni di connettività wireless, Anybus Wireless Bolt e Anybus Wireless Bridge hanno registrato un crescente interesse da parte degli utenti che grazie agli access point wireless robusti, di tipo industriale, sono in grado di accedere a molti client WLAN, su lunghe distanze. Gli Anybus WLAN Access Point consentono così agli utenti di includere, nelle loro architetture di automazione, segmenti wireless stabili e sicuri.

Con le soluzioni Anybus Wireless, gli utenti sono pronti per l’Industrial Internet of Things e per le esigenze di comunicazione del domani. Gli Access Point offrono connettività wireless a tutti i dispositivi industriali, ma sono particolarmente adatti a collegare le macchine ed i sistemi che comunicano in modalità wireless tramite le soluzioni Anybus Wireless Bolt e Bridge di HMS.

Anybus Wireless Bolt è un access point wireless progettato per essere montato su una macchina o su un quadro elettrico, in grado di fornire un collegamento wireless tramite rete WLAN, Bluetooth o Bluetooth Low Energy. Il collegamento permette di eseguire la configurazione mediante un normale tablet o smartphone o di collegarsi ai servizi cloud.

Anybus Wireless Bolt, montato su una macchina o su un quadro elettrico, è in grado di fornire una solida interfaccia wireless, appartenente alla Classe IP67. Molto utile per accedere alla configurazione di dispositivi, un altro tipico ambito applicativo è quello di collegare una macchina ai servizi cloud.

Il Wireless Bolt può connettersi via wireless fino a 100 metri di distanza tramite rete WLAN e supporta anche Bluetooth o Bluetooth Low Energy. Sul lato connesso, Anybus Wireless Bolt è in grado di comunicare con i dispositivi basati su seriale (RS232/485), CAN o Ethernet. Indipendentemente dal metodo di comunicazione, il Bolt presenta il medesimo connettore (2x9p Plug Connector) sia per la connettività che per la potenza.

Il Bolt rende possibile il “Bring Your Own Device (BYOD)” ovvero il collegamento da tablet o smartphone con la macchina e permette di utilizzarli come un HMI. Con Anybus Wireless Bolt, HMS offre ai costruttori di macchine così una robusta soluzione wireless, di tipo industriale, per il montaggio a bordo macchina. Anybus Wireless Bolt è un modo ulteriore che HMS offre ai propri clienti per realizzare l’IIoT, tramite soluzioni wireless robuste e sicure, pronte a soddisfare le esigenze di connettività del futuro.

Anybus Wireless LAN Access Point

HMS Industrial Networks presenta anche la nuova versione aggiornata del famoso Anybus Wireless Bridge. Anybus Wireless Bridge II si basa sulla stessa tecnologia wireless di Anybus Wireless Bolt, rendendo entrambe le soluzioni in grado di comunicare in modo trasparente e creando soluzioni wireless ancora più innovative.

Anybus Wireless Bridge II ha una maggiore capacità di collegamento via wireless, fino a 400 metri ed è in grado di collegarsi sia tramite Bluetooth che via WLAN. È ideale per sostituire il cablaggio Ethernet in condizioni estreme e pericolose. Utilizzando Anybus Wireless Bridge II, gli ingegneri possono realizzare nuove infrastrutture di rete più performanti. Usato in sostituzione al cavo Ethernet (comunicazione punto-punto), il Wireless Bridge II può anche essere utilizzato come un access point per parecchi nodi tramite rete WLAN/Bluetooth, come smartphone o tablet.

Il nuovo Anybus Wireless Bridge II ha una più potente antenna wireless integrata. La nuova versione è facilmente programmabile con il pulsante di configurazione o tramite la nuova interfaccia web integrata. Collegando i dispositivi industriali e le reti via wireless, Anybus Wireless Bridge II semplifica la vita agli integratori di sistema e agli ingegneri che necessitano di creare connessioni in aree pericolose, difficili da raggiungere, o su installazioni in movimento, dove i cavi non sono ben accetti.

Anybus Wireless Bridge II è una soluzione collaudata in grado di collegare le reti Ethernet industriali più note come PROFINET, EtherNet/IP, BACnet/IP e Modbus TCP e fornisce agli utenti una connessione wireless affidabile che non necessita di manutenzione. Il modulo appartiene alla Classe di protezione IP65 ed è provvisto di due connettori M12 per l’alimentazione e per la connettività di rete.

Oggi sul mercato ci sono molte soluzioni di connettività wireless, ma poche in grado di offrire connessioni affidabili e robuste, come viene invece richiesto in ambito industriale. Con le sue soluzioni wireless, HMS offre una connettività a più lungo raggio, una comunicazione wireless più affidabile ed una più facile procedura di set-up.