HMS Industrial Networks, fornitore leader di tecnologia di connettività di rete per dispositivi industriali e il controllo da remoto con le soluzioni Anybus, IXXAT ed eWON, è il giusto partner per tutte le realtà aziendali che si occupano di robotica e sistemi di visione. Grazie alla sua vasta gamma di prodotti, HMS è in grado di proporre valide soluzioni capaci di ottimizzare i processi di produzione, garantendo affidabilità con totale soddisfazione dei clienti.

I processi industriali mettono in moto linee produttive complesse ed esigenti, la qualità delle prestazioni richieste è elevata ed il mercato, esigente e competitivo, richiede una particolare attenzione alle richieste di personalizzazione e flessibilità delle singole aziende. Come rispondere a queste esigenze? Di recente, proprio per il settore della robotica, HMS Industrial Networks ha annunciato il supporto ai protocolli IoT di OPC UA e MQTT per la gamma di soluzioni embedded Anybus CompactCom. Anybus CompactCom è una famiglia di unità d’interfaccia per reti industriali che vengono integrate nei dispositivi industriali per offrire connettività istantanea alle differenti reti industriali.

CompactCom è disponibile nei tre diversi formati, “chip”, “brick” e “module”, permettendo così al cliente di scegliere il livello d’integrazione desiderato. Con OPC UA e MQTT nel portfolio, viene offerto, già oggi, ai costruttori di dispositivi e di macchine, che utilizzano le soluzioni CompactCom, una modalità immediata per fornire dati sicuri alle aziende IIoT del domani.

Anybus CompactCom apre ora una nuova via verso l’IIoT, grazie al supporto di OPC UA e MQTT. Migliaia di produttori di dispositivi e costruttori di macchine, che utilizzano le soluzioni CompactCom, possono ora mettere i loro dati a disposizione dei sistemi IT e del software IoT in modo semplice e sicuro. Il supporto a OPC UA e MQTT nei moduli CompactCom facilita notevolmente la comunicazione con i sistemi IT e le applicazioni IIoT, consentendo lo scambio dati direttamente da un dispositivo o da una macchina. Gli utenti possono analizzare i dati dei dispositivi e delle macchine che integrano le soluzioni CompactCom, con l’obiettivo, ad esempio, di ottimizzare la manutenzione predittiva e la produzione. HMS riconosce OPC UA e MQTT come due dei protocolli più importanti per lo scambio dei dati e delle informazioni tra le soluzioni industriali intelligenti del futuro.

eWON, soluzioni per il mercato del futuro

Per i sistemi di visione, HMS offre la gamma di soluzioni eWON per la teleassistenza e monitoraggio remoto. Con le soluzioni eWON, dotate della funzionalità di accesso remoto nonché progettate per la supervisione, la diagnostica e la manutenzione, e in generale l’interfacciamento, in un impianto le macchine inviano un feedback al sistema centrale che utilizza i dati per ottimizzare il lavoro, influendo in maniera sensibile sul costo di produzione di ogni singolo lotto. Il controllo delle prestazioni dei macchinari in produzione, la riduzione dei tempi, la capacità di arrivare al prodotto finito con un legame stretto tra dati di produzione, informazioni, tracciabilità del processo, documentazione, sono alcune delle applicazioni di remote access che i clienti richiedono.

eWON Flexy

Le soluzioni di accesso remoto eWON offrono vasta gamma di possibilità per eseguire il monitoraggio da remoto dei dispositivi via internet. Le soluzioni di connettività eWON forniscono un “flusso dati” sicuro tra l’applicativo software e la macchina remota. Le soluzioni eWON di HMS rispondono a tutte le esigenze di controllo e automazione di fabbrica, dalla gestione remota delle macchine, alla raccolta dati, all’analisi delle informazioni per il controllo qualità e la misurazione delle performance produttive.

Le soluzioni eWON (costituite da Flexy, Cosy e Netbiter) rendono possibile l’accesso online alle macchine, permettendo agli operatori di effettuare la supervisione da remoto tramite una connessione VPN sicura, che previene il rischio di infettare il sistema con virus e impedisce al personale non autorizzato di accedere ai dati sensibili. Facili da installare e da configurare, le soluzioni eWON comunicano con i più diffusi PLC del mercato. La connessione VPN avviene tramite il server online Talk2M di eWON. Non appena si effettua la connessione a Talk2M, il server comunica con il router eWON, che subito instaura una connessione VPN sicura con il Talk2M.

eWON Cosy

Remote management: con eWON Flexy o Netbiter puoi collegarti alla macchina ed eseguire il monitoraggio ed il controllo da remoto via web. È possibile visualizzare lo stato della macchina in una dashboard online e ricevere gli allarmi se succede qualcosa. IIoT made easy!

Remote access: eWON Flexy o Cosy consentono di stabilire un flusso dati sicuro verso qualsiasi PLC ed effettuare la programmazione e il debug da qualsiasi luogo. Utilizzi il tuo solito software di configurazione del PLC, proprio come se tu fossi collegato on site.

 

Schede IXXAT INpact

Queste schede sono ideali per i sistemi di visione, controllo e dispositivi mobile, permettendo alle applicazioni industriali, basate su PC, di comunicare con le reti fieldbus ed Ethernet industriali. Tipicamente utilizzate per l’accoppiamento di dispositivi/sottosistemi con reti di livello superiore, per il servizio, la configurazione, l’analisi dei dati o la visualizzazione dei dati di processo nelle sale di controllo o macchine, per l’implementazione di soluzioni gateway flessibili così come l’acquisizione dati in banchi di prova, test systems o service tools, le schede IXXAT INpact si adattano perfettamente ai moderni controllori computerizzati ed integrati, permettendo una facile connettività diretta alle reti industriali desiderate.

Disponibile per PROFINET, EtherCAT, EtherNet/IP, Powerlink, Modbus-TCP e PROFIBUS DPV1, consente l’integrazione veloce di applicazioni basate su PC, embedded o per dispositivi mobile con i sistemi di rete basati su PROFIBUS. La capacità multirete di INpact si basa sulla collaudata tecnologia Anybus® CompactCom™, in cui il processore di rete Anybus NP40, basato su FPGA, fornisce tutte le funzionalità necessarie per gestire la comunicazione tra la rete Ethernet industriale o fieldbus e l’applicazione del cliente. La soluzione offre prestazioni in tempo reale, rendendola ideale per le applicazioni industriali più esigenti.