In risposta alla crisi sanitaria dovuta alla pandemia COVID-19, Siemens rende disponibile l’accesso alla piattaforma di Additive Manufacturing (AM Network) e l’utilizzo di stampanti Siemens 3D alla comunità medica. In questo modo si intende aiutare le strutture sanitarie e le organizzazioni istituzionali ad accelerare la creazione e produzione di componenti e parti di ricambio di sistemi medicali per risolvere le attuali criticità. Grazie all’integrazione di utenti, progettisti e fornitori sarà possibile velocizzare e semplificare la produzione di componenti e parti di ricambio per ventilatori di terapia intensiva .
Additive Manufacturing Network è la soluzione Siemens per ottimizzare e rendere più rapidi, efficaci ed efficienti i processi della manifattura additiva. Una piattaforma che permette alle aziende di definire e organizzare un vero ecosistema di produzione collaborativa integrando e mettendo oggi in relazione tutti gli attori coinvolti nella progettazione e produzione di sistemi medicali
Siemens AM Network è disponibile globalmente e gestisce l’intera catena del valore del prodotto, dal design alla simulazione fino ai processi di stampa e servizi associati. A partire da oggi medici, ospedali e organizzazioni istituzionali che hanno necessità di dispositivi medici, possono avere accesso gratuito alla piattaforma potendo fare affidamento su un network di progettisti e service provider certificati.
“Grazie alla nostra pluriennale esperienza nella manifattura additiva possiamo oggi offrire la soluzione AM per gestire l’intera la catena del valore del prodotto con la possibilità di realizzare in 3D componenti in modo veloce così come oggi richiesto dall’emergenza sanitaria. Per supportare la comunità medica abbiamo aperto la nostra piattaforma AM a ospedali e altre strutture sanitarie che hanno bisogno urgente di gestire in modo efficiente la progettazione e la realizzazione di dispositivi medici utilizzati in emergenza COVID-19″, ha affermato Klaus Helmrich, Member of the Managing Board of Siemens AG and CEO Siemens Digital Industries.
I progettisti e gli ingegneri di Siemens sono parte integrante di AM Network e possono rispondere alle richieste convertendo il design in file di stampa. La produzione di componenti può essere effettuata da partner certificati e, dove possibile, anche localmente.