Beckhoff parteciperà per la prima volta a MECSPE Bari dal 23 al 25 novembre 2023, un appuntamento destinato all’industria manifatturiera che rivolge il suo sguardo a una fabbrica digitale, sostenibile e innovativa, attraverso percorsi dedicati all’innovazione e alla trasformazione digitale.
Proponendosi come partner tecnologico, Beckhoff esporrà la tecnologia di automazione basata su PC ed EtherCAT: TwinCAT 3, la piattaforma software centralizzata con hardware PC altamente scalabile, EtherCAT come bus di campo flessibile ad alta velocità, un’ampia gamma di potenti tecnologie di azionamento, una varietà di componenti I/O e il sistema di visione in tempo reale basato su EtherCAT.Il controllo PC-based di Beckhoff integra tutte le funzioni della macchina e del sistema su un’unica piattaforma di controllo infatti è una piattaforma di controllo per una soluzione di automazione completa grazie al software di automazione TwinCAT, è un sistema integrato composto da HMI, motion control, IoT, analytics, cloud engineering, machine learning, safety, robotica e visione. È altresì un kit completo di automazione: PC industriale, componenti I/O e bus di campo, tecnologia di azionamento, software di automazione, automazione senza armadio di controllo.
L’attenzione durante la MECSPE Bari sarà rivolta anche a MX-System, la soluzione per l’automazione senza quadro elettrico, che consente di ridurre l’ingombro delle macchine e dei sistemi. Parliamo infatti di un sistema modulare con IPC, accoppiatori, I/O, azionamenti, relè e moduli di sistema su piastra, provvisto di una base scalabile da installare direttamente sulla macchina. MX-System è indicato per concetti di macchine e sistemi privi di quadri elettrici in robusti alloggiamenti metallici, dove la sostituzione dei moduli risulta semplificata anche a personale non specializzato grazie al plug-and-play.
Ma non solo, Beckhoff infatti propone una soluzione completa anche per il measurement & testing per la gestione di misure accurate per tutte le esigenze: dalle misure integrate nella logica di controllo di una macchina automatica a banchi di controllo qualità di fine linea in ambiente industriale, fino alle postazioni di laboratorio. La soluzione è completa fino al cloud per un vantaggio decisivo nello sviluppo del prodotto e nel time-to-market, in particolare: Connessione dei sensori ai moduli I/O in IP20 e IP67, Sistemi di bus di campo ad alte prestazioni: EtherCAT ed EtherCAT G, Software TwinCAT on-premises integra le tecnologie di ingegneria, PLC, motion control, sicurezza, visualizzazione, comunicazione e misurazione, Connessione al cloud integrata nel controllo.