Progettare il Valore diventa l’obiettivo attuale e futuro dei responsabili dello sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi. In un mondo che si muove a velocità straordinaria la parola d’ordine è acquisire rinnovate competenze, capacità e conoscenza. E’ questo uno dei temi che saranno trattati nel corso della quinta edizione di Industry Big Event, l’evento promosso da Pentaconsulting dedicato all’innovazione, alla capacità di generare/progettare valore a supporto di una rinnovata competitività in un mondo globalizzato

di Umberto Cugini – Politecnico di Milano

Il contesto globale nel quale ogni attività industriale automaticamente si colloca è caratterizzato da cambiamento continuo a velocità crescente. In prima approssimazione, questo contesto può essere caratterizzato come uno spazio a tre dimensioni indipendenti: conoscenza, forza economica e piena consapevolezza della velocità del cambiamento continuo.

I leader di questo contesto globale – vedi Amazon, Alphabet, Apple, Microsoft, Facebook, Alibaba e Tencent – pur partiti da una competenza specifica di base tecnologica,  commerciale od organizzativa, hanno saputo ampliare rapidamente la loro base di competenze arrivando per vie diverse a focalizzarsi e a eccellere in un’abilità comune: Progettare Valore.

Progettare il Valore diventa l’obiettivo attuale e futuro dei responsabili dello sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi. Da un lato richiede la capacità di comprendere/inferire esigenze potenziali e/o inespresse, dall’altro esige la conoscenza e padronanza d’uso delle piattaforme tecnologiche e delle best practice per interagire e comunicare​ con il potenziale mercato popolato da customer.

Essere capaci di sviluppare un buon prodotto non basta più, o meglio, è condizione necessaria, ma non sufficiente per continuare a competere con successo. Ancora una volta, in un mondo che si muove velocemente, in cui certi meccanismi da grandi numeri prendono via via il sopravvento, richiede al management la capacità di guardare, vedere e andare oltre per definire un corretto posizionamento compatibile con la realtà interna e il percorso più consono per raggiungerlo.


Industry Big Event | 16 NOVEMBRE 2018

La quinta edizione dell’evento promosso da Pentaconsulting dedicato all’innovazione, alla capacità di generare/progettare valore a supporto di una rinnovata competitività in un mondo globalizzato

Un’opportunità unica per condividere esperienze e riflettere su come affrontare la sfida dell’integrazione tra cultura d’impresa, visione, modelli di business e tecnologie abilitanti.