Jama Software e ANSYS integrano piattaforma di sviluppo prodotto predittivo e software di simulazione strutturale per migliorare sicurezza e affidabilità di sistemi/prodotti con un elevata densità di software emebedded

Tanto più i prodotti diventano intelligenti, tanto più lo sviluppo del prodotto diventa complesso. Un esempio? Le automobili, che si stanno trasformando in sistemi dotati di una quantità sempre maggiore di software embedded. Una condizione che rende più complessa l’analisi e la gestione della sicurezza nonché l’affidabilità stessa dei veicoli: è sufficiente anche una piccola imperfezione nel codice per causare malfunzionamenti.

Al fine di aiutare gli ingegneri progettisti con analisi della sicurezza, dell’affidabilità e delle cause di guasto, Jama Software e ANSYS hanno annunciato una collaborazione al fine di fornire informazioni approfondite attraverso collegamenti tracciabili che possano aumentare la sicurezza e accelerare il tempo di commercializzazione dei prodotti.

Jama Software offre una piattaforma di sviluppo prodotto, progettata per aiutare le aziende che sviluppano prodotti complessi e sistemi integrati a stabilire un processo di sviluppo prodotto di tipo predittivo. ANSYS, fornitore di software di simulazione ingegneristica, offre ai progettisti la possibilità di simulare ogni aspetto strutturale di un prodotto. Insieme, i due fornitori di tecnologie integreranno prodotti specifici per semplificare il lavoro dei progettisti.

In particolare, ANSYS Medini Analyze, uno strumento utilizzato per implementare i principali metodi di analisi della sicurezza, e ANSYS SCADE Suite, un ambiente di sviluppo basato su modelli per software embedded, sarà integrato con Jama Connect, ambiente di sviluppo del prodotto, per consentire migliori analisi di impatto per team di progettisti e leader aziendali. In definitiva, queste integrazioni forniranno migliori informazioni mediante l’attivazione di collegamenti tracciabili dai requisiti di sicurezza alle loro proprietà specifiche.

La collaborazione tra ANSYS e Jama Software è stata realizzata per aiutare le organizzazioni nei settori regolamentati, tra cui aerospaziale, automobilistico e Difesa.