In un mondo che si muove a velocità straordinaria la parola d’ordine è acquisire rinnovate competenze, capacità e conoscenza. E’ questo uno dei temi che saranno trattati nel corso della quinta edizione di Industry Big Event, l’evento promosso da Pentaconsulting dedicato all’innovazione, alla capacità di generare/progettare valore a supporto di una rinnovata competitività in un mondo globalizzato.

di Marco Maiocchi – Opdipo

L’accresciuta complessità del contesto di mercato con cui ci confrontiamo è legata a due aspetti: la continua e progressiva crescita tecnologica e la globalizzazione dei mercati senza uniformità di governo.

Oggi chi s’iscrive a un corso di laurea azzarda l’ipotesi che la prospettiva che ha in mente esisterà ancora tra cinque anni; oggi un’impresa che investe compie lo stesso azzardo.

Come proteggersi? Certamente la forza economica è la base di imprese di capitale, ma non è né inevitabile (si vedano le diverse start up di successo) né sufficiente (esempi a iosa).

La consapevolezza della velocità del cambiamento è assolutamente determinante, ma è utile solo se correlata a una capacità di “fiutare” la direzione dell’evoluzione, insieme a quella del mercato.

Da qui la grande rilevanza della conoscenza, non intesa semplicemente come disponibilità di informazioni e di come usarle, ma come discernimento, come capacità di valutare la rilevanza delle conoscenze e di quali, di sapere come agire e in quale preciso momento.

Tutto questo è il prodotto di ciò che è sempre stato chiamato “cultura” nel senso più alto del termine, che va molto al di là di una specifica cultura di settore (alla faccia della svolta “professionalizzante” dei corsi di laurea mondiali): si tratta di riconoscere l’Uomo e di saperne collocare bisogni e comportamenti presenti e futuri. Le conseguenze sono enormi: nella formazione, nell’ideazione, nella gestione, nella rendicontazione.

Abbiamo bisogno di una nuova visione rinascimentale del mondo? Io penso proprio di sì. Solo così si potrà progettare il giusto solido duraturo valore.


Industry Big Event | 16 NOVEMBRE 2018

La quinta edizione dell’evento promosso da Pentaconsulting dedicato all’innovazione, alla capacità di generare/progettare valore a supporto di una rinnovata competitività in un mondo globalizzato

Un’opportunità unica per condividere esperienze e riflettere su come affrontare la sfida dell’integrazione tra cultura d’impresa, visione, modelli di business e tecnologie abilitanti.