Il primo prodotto congiunto introdotto da quando le due società hanno annunciato la loro partnership, FactoryTalk InnovationSuite, combina le rispettive capacità IT e OT per accelerare la trasformazione digitale.

Da quando Rockwell e PTC hanno annunciato la loro partnership all’inizio di quest’anno, le due società hanno lavorato duramente per allineare le rispettive offerte.
Recentemente hanno lanciato la loro prima offerta collaborativa: FactoryTalk InnovationSuite, che fornisce informazioni approfondite sui dati attraverso la visibilità unificata delle operazioni e dello stato dei sistemi.

Nell’offerta collaborativa sono incluse le piattaforme FactoryTalk Analytics e MOM (Manufacturing Operations Management) di Rockwell; più la piattaforma di ThingWorx Industrial Internet of Things (IIoT) di PTC, che include la connettività industriale di Kepware e la realtà aumentata di Vuforia (AR).

La suite software riunisce le funzionalità di connettività industriale con le apparecchiature e i dispositivi di produzione nello stabilimento (OT) di Rockwell con la capacità di PTC di fornire l’elaborazione dei dati quasi “Edge Scoring”, cioè in prossimità della fonte di acquisizione del dato (IT).

L’investimento in PTC è una svolta rispetto alla tradizionale strategia di Rockwell di crescita organica. Il fornitore di automazione ha ultimamente effettuato un certo numero di investimenti strategici, ma PTC è stato probabilmente il più cospicuo.

Non si tratta solo delle competenze che possono essere acquisite da questi investimenti in altre società, ma di quanto velocemente queste possono essere metabolizzate. Rockwell avrebbe certamente potuto svilupparle in casa, ma la partnership con PTC ha consentito anche un rapido accesso alla piattaforma AR di Vuforia.

In effetti, anche PTC ha ottenuto Vuforia attraverso un’acquisizione. Le funzionalità della suite fanno parte delal strategia di investimenti che PTC ha portato avanti negli ultimi cinque anni, inclusa l’acquisizione di ThingWorx per la sua piattaforma IoT; Kepware, che ha accelerato l’ingresso di PTC nella parte industriale dell’IoT e ha consentito l’accesso ai dati in tempo reale da apparecchiature industriali; e la piattaforma di realtà aumentata (AR) di Qualcomm Connected Experiences.

L’AR è un’applicazione chiave all’interno di InnovationSuite. Offre modi più efficienti ed efficaci di vsualizzare le informazioni digitali all’interno del mondo fisico; consente una formazione più efficiente; una condivisione più ampia delle conoscenze e migliori tassi di risoluzione dei problemi.

InnovationSuite dispone inoltre di interfacce intuitive che offrono agli utenti una visione delle operazioni a “misura di ruolo”. Un responsabile delle operazioni, ad esempio, può visualizzare le prestazioni complessive di una struttura o di più strutture, prima di ricercare le prestazioni di attrezzature specifiche o fattori che influiscono sull’efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE).

Il software sfrutta anche la potente tecnologia di intelligenza artificiale per semplificare i processi analitici complessi. Ciò aiuta a trasformare enormi quantità di dati grezzi dall’IT e dalle fonti OT in informazioni fruibili o proattive per migliorare le prestazioni e ridurre l’impatto dei tempi di inattività.