D-Cubed 3D DCM (Dimensional Constraint Manager) è un software solutore di vincoli geometrici. Nella sua ultima versione 52.0 sono stati introdotti diversi miglioramenti.

Supportando un’ampia gamma di geometrie, dimensioni e vincoli, D-Cubed 3D DCM supporta bozze parametriche 3D, il controllo della forma dei componenti tramite modellazione diretta, il posizionamento dei componenti nell’assiemee la simulazione cinematica.

Nell’ultima versione di D-Cubed 3D DCM è stato migliorato il trascinamento. 3D DCM consente infatti agli utenti di interagire in maniera interattive con la geometris di un modello privo di vincoli studiando diverse configurazioni, assicurando contemporaneamente che le dimensioni e i vincoli applicati siano sempre rispettati.

Sono supportate diverse modalità di trascinamento, tra le quali, ad esempio, dove viene verificato che le trasformazioni in input siano verificate prima di completare il trascinamento.

Sono stati implementati, inoltre, dei miglioramenti di risoluzione delle diseguaglianze in caso di variabili con intervalli di valori validi.

Infine, un ulteriore miglioramento è rappresentato dall’introduzione preliminare di un vincolo di pattern. I vincoli di pattern erano già supportati nella versione bidimensionale di D-Cubed DCM.

Il supporto preliminare per tali vincoli è stato introdotto anche nella versione tridimensionale a partire da questa release. I pattern sono serie ripetute di caratteristiche geometriche.

Le capacità di risoluzione non sequenziali di DCM 2D e DCM 3D consentono di applicare dimensioni e vincoli a qualsiasi elemento all’interno di un pattern, eliminando le limitazioni gerarchiche tipiche di altre tecnologie di gestione dei modelli più limitate.

Questa caratteristica fornisce agli sviluppatori di applicazioni e agli utenti finali una grande flessibilità durante la parametrizzazione degli elementi pattern presenti nei loro modelli.

 

 

Per aggiornamenti in tempo reale su questo argomento, segui la nostra Redazione anche su Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn