Quale piattaforma di controllo centralizzata e aperta per tutte le funzioni macchina, il controllo basato su PC di Beckhoff assicura un supporto ideale per la realizzazione di sistemi di automazione ad alta efficienza basati su IoT. Macchine, impianti e linee di produzione possono essere connessi in modo da poter sfruttare per intero i potenziali di efficienza a livello dei processi.
In questo contesto, TwinCAT Cloud Engineering aggiunge una nuova dimensione fornendo agli utenti un modo semplice per accedere alle istanze dell’ambiente di sviluppo e dei controlli TwinCAT nel cloud. Questo modulo consente di creare istanze e di utilizzare i prodotti di engineering e runtime TwinCAT direttamente nel cloud.
L’accesso avviene semplicemente tramite il sito web di Beckhoff per cui oltre a un browser web non sono richiesti ulteriori componenti software. In tal modo, gli utenti registrati possono addirittura lavorare su piattaforme fino ad ora non supportate, quali ad esempio tablet, con l’ambiente di sviluppo TwinCAT.
Le istanze di TwinCAT Cloud Engineering generate dagli utenti possono essere collegate all’hardware di controllo reale tramite un canale di connessione sicuro. Gli utenti usufruiscono illimitatamente di tutti i vantaggi dell’architettura di controllo TwinCAT, nonché delle possibilità di collaborazione distribuita attraverso un Source Control Repository.
Per i nuovi utenti, l’accesso a un’istanza di TwinCAT Cloud Engineering offre un’ampia base ideale per compiere i primi passi nell’ambiente TwinCAT
Engineering 4.0: One-Click Dashboard elimina un’intera fase di sviluppo
One-Click Dashboard di TwinCAT Analytics consente il risparmio di tempo prezioso durante il processo di progettazione
Alla ricerca di nuovi modelli di business, molti costruttori di macchine e integratori di sistemi hanno individuato una base fondamentale nell’analisi dei dati di processo di macchine e impianti. Quando si tratta di adattare servizi data-driven alle specifiche esigenze dei clienti, è necessario che le soluzioni siano il più possibile efficienti anche in termini economici.
Un fattore chiave in questo contesto consiste nel semplificare il più possibile la fase di engineering. TwinCAT Analytics supporta l’approccio engineering 4.0 con One-Click Dashboard, una nuova funzionalità che permette la creazione semplificata di dashboard attraverso un semplice click del mouse. In questo modo l’utente può creare una visualizzazione HTML5, basata sul codice PLC generato automaticamente e in esecuzione su un runtime di analisi.
Il processo si conclude con la generazione di un indirizzo che l’utente può usare per accedere da un web browser alla propria dashboard. Tutto questo senza scrivere una sola riga di codice o realizzare un solo elemento grafico, il che assicura un sensibile risparmio di tempo nella fase di sviluppo.
Le dashboard generate automaticamente possono essere personalizzate configurando le impostazioni individuali dell’utente, scegliendo colori e loghi delle intestazioni o visualizzando le posizioni delle macchine distribuite geograficamente su una mappa del mondo. Inoltre, i controlli sono disponibili in una scelta di layout e temi, oltre che in più lingue.
TwinCAT Cloud Engineering permette agli utenti un accesso semplificato alle istanze dell’ambiente di sviluppo e dei controlli TwinCAT nel cloud