In qualità di specialista nella tecnologia di controllo PC-based, Beckhoff è costantemente alla ricerca di modi per integrare tutte le funzionalità della macchina in un’unica piattaforma di controllo. Questo include anche l’elaborazione delle immagini sul lato software, dal lancio di TwinCAT Vision nel 2017. Con l’introduzione della gamma di hardware Vision, quest’area di prodotti è ora completa.
Il nuovo portafoglio di hardware di visione offre anche un approccio all-in-one con le unità VUI, che combinano una telecamera da 2,5 Gbit/s, un illuminatore LED multicolore e un’ottica in un unico pacchetto.
Beckhoff Vision offre ai costruttori di macchine e agli utenti finali un sistema completo di elaborazione delle immagini che comprende tutti i componenti necessari, dal software agli illuminatori. Perfettamente integrato nella tecnologia di controllo basata su EtherCAT, offre agli utenti notevoli vantaggi competitivi, tra cui la sincronizzazione estremamente accurata con tutti i processi della macchina, una riduzione dei costi di progettazione e di hardware e una semplificazione della messa in servizio e dell’assistenza.
Oltre al software TwinCAT Vision, il portafoglio Vision comprende anche:
- Telecamere: Le robuste telecamere con opzioni di montaggio altamente flessibili e una larghezza di banda fino a 2,5 Gbit/s offrono una gamma di servizi su misura per i PC industriali. Le telecamere area-scan generano immagini di alta qualità utilizzando sensori CMOS a colori e monocromatici con risoluzione fino a 24 megapixel e passo dei pixel di 3,45 µm e 2,74 µm, oltre a offrire velocità di trasferimento di 2,5 Gbit/s.
- Ottiche: le robuste ottiche industriali con attacco C-mount garantiscono una facile gestione e un’elevata usabilità, oltre a offrire un rivestimento antiriflesso negli spettri VIS e NIR, una risoluzione fino a 2 µm e cerchi d’immagine rispettivamente di 11 mm (2/3″) e 19,3 mm (1,2″).
- Illuminatori: l’illuminatore a LED multicolore in tre modelli – ad area, ad anello e a barra – garantisce condizioni costanti di illuminazione per immagini ripetibili di alta qualità. Inoltre, crea il miglior contrasto possibile tra l’elemento di ispezione e l’ambiente circostante, anche in modalità ad impulsi.
- Sono disponibili anche sistemi completi composti da telecamera, dispositivi di illuminazione e ottiche con messa a fuoco a runtime.
Configurazione semplice e in un ambiente familiare
L’importanza dell’elaborazione delle immagini come fattore di qualità nell’ingegneria meccanica è decisamente in crescita, in particolare in applicazioni come Industrie 4.0, ottimizzazione della qualità e track-and-trace.
Gli illuminatori LED multicolore in tre design (qui: design del pannello VIP2000) forniscono una base indispensabile per una valutazione precisa nell’elaborazione delle immagini.
Il controllo PC-based offre una soluzione ideale in questo caso: TwinCAT Vision aggiunge l’elaborazione delle immagini a una piattaforma di controllo universale che integra PLC, motion control, robotica, tecnologia di misura di alto livello, IoT e HMI. Questo semplifica notevolmente la progettazione, perché le attività di configurazione e programmazione si svolgono nell’ambiente familiare del PLC. Inoltre, tutte le funzioni di controllo relative all’elaborazione delle immagini possono essere sincronizzate con precisione nel sistema runtime. La latenza viene minimizzata e gli algoritmi di elaborazione delle immagini vengono eseguiti in tempo reale. Questo rappresenta un importante passo avanti in termini di qualità rispetto alle soluzioni di visione industriale tradizionali. Con TwinCAT Vision, i costruttori di macchine possono integrare completamente le attività di elaborazione delle immagini nel sistema di controllo centrale, aprendo la strada a progetti di macchine più avanzati, in grado di soddisfare le esigenze del mercato di domani e di offrire maggiore competitività e sicurezza degli investimenti.
La maneggevolezza degli obiettivi è ottimizzata da due impugnature per una facile regolazione, due anelli di fissaggio ruotabili per la messa a fuoco e l’apertura e due viti di fissaggio M3 per un fissaggio sicuro.
TwinCAT Vision è direttamente integrato nell’ambiente di sviluppo TwinCAT. Le telecamere GigE Vision possono essere aggiunte e configurate facilmente nel nuovo nodo Vision secondo lo standard GenICam.
Inoltre, le telecamere possono essere calibrate direttamente nell’ambiente di programmazione, secondo una serie di modelli di calibrazione, compresi quelli specifici dell’utente.
È anche possibile catturare un flusso di immagini della telecamera e utilizzarlo al posto delle immagini live. In alternativa, è possibile lavorare offline caricando immagini in diversi formati. Ciò significa che, anche senza accesso alla telecamera, gli utenti possono sviluppare e implementare procedure di elaborazione delle immagini. La sequenza di elaborazione delle immagini viene programmata direttamente nel PLC, nei linguaggi di programmazione PLC e utilizzando l’ampia libreria di algoritmi di elaborazione delle immagini in dotazione. L’integrazione dell’elaborazione delle immagini nel PLC significa che la catena di analisi viene eseguita nel sistema runtime TwinCAT, consentendo la comunicazione con altri processi in esecuzione sul PLC, come il motion, senza latenza. Sono disponibili tutte le opzioni di debug conosciute dalla programmazione PLC e da Visual Studio®. I risultati intermedi possono essere visualizzati in qualsiasi momento nell’ambiente di progettazione o in TwinCAT HMI.