L’obiettivo di Siemens PLM Software è orientare i clienti nella definizione e realizzazione di una digital enterprise in grado di sostenere le sfide del nuovo mercato. Al centro di questa strategia una gamma completa di soluzioni end-to-end per soddisfare esigenze di produzione diversificate. Intervista a Federica Gilardi, Senior Marketing Manager di Siemens Industry Software.

Federica Gilardi, Senior Marketing Manager di Siemens Industry Software

Come si posiziona la vostra azienda nel settore in oggetto?

Siemens PLM Software business unit della divisione Siemens Digital Factory, è leader mondiale nella fornitura di software, sistemi e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management) e la gestione della produzione (MOM, Manufacturing Operations Management), con oltre 140.000 clienti in tutto il mondo. Con sede centrale a Plano, in Texas, Siemens PLM Software collabora con i propri clienti per offrire soluzioni software industriali che aiutano le aziende di tutto il mondo a conseguire un vantaggio competitivo sostenibile, realizzando le loro innovazioni.

Quali sono gli ambiti applicativi e quali sono benefici tangibili che possono derivare dall’utilizzo delle vostre soluzioni?

Siemens PLM Software ha ormai da alcuni anni un approccio consolidato per industry. I settori industriali nei quali siamo in grado di proporre soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate sono: Aerospace & Defence, Energy & Utilities, Automotive & Transportation, Industrial Machinery & Heavy Equipment, Consumer Product & Retail, Electronics & Semiconductors, Marine e Medical Device & Pharmaceuticals.

In Italia, in particolare ci focalizziamo sui primi sei settori, in quanto gli ultimi due non hanno un bacino particolarmente ampio di aziende. In ogni specifico settore, siamo in grado di aiutare i nostri clienti a realizzare una digital enterprise sviluppando una soluzione software ad hoc in linea con le loro esigenze. Oltre dieci anni fa, infatti, abbiamo iniziato a costituire team di orientamento per settori specifici composti da gruppi clienti lungimiranti, considerati leader nei propri settori e innovatori nell’uso della nostra tecnologia.

Quali sono le caratteristiche differenzianti della vostra offerta?

Siemens PLM Software è in grado di offrire una vera e propria Digital Enterprise Suite, che rappresenta il portfolio più completo e integrato di soluzioni e software per il mondo industriale esistente sul mercato. La nostra azienda è riconosciuta sia dal mercato che dagli analisti come un player di riferimento e come il fornitore con la più vasta gamma di soluzioni per la digitalizzazione end-to-end di aziende di produzione.

In particolare, la proposta di Siemens PLM Software al mercato è da tempo basata sull’utilizzo esteso di modelli digitali o “digital twin”, ossia la possibilità di creare un gemello digitale non solo del prodotto, ma anche di tutti processi produttivi e di performance che sono l’essenza dei processi di trasformazione in chiave “Industria 4.0”. Uno dei vantaggi più significativi è il raccordo e l’integrazione tra le diverse soluzioni che Siemens ha nel proprio portafoglio e che coprono in modo integrato dalla fase di “concept”, con la gestione dei requisiti, fino alla produzione e al service con la piattaforma di Cloud industriale Mindsphere e di Data Analytics Omneo.

Un altro importante differenziatore viene dal nostro modello di business ed approccio al mercato che ci vede non solo come fornitore di applicazioni software, ma anche partner dei clienti nell’implementazione delle applicazioni stesse. Siemens PLM Software supporta i propri clienti attraverso la propria struttura di Professional Services che svolge un ruolo consulenziale molto importante fornendo linee guida e best practice che sono supportate da consolidate metodologie progettuali. I nostri clienti possono contare su un impegno di Siemens PLM Software mirato allo sviluppo a lungo termine delle loro attività e del loro business. La tutela dei loro investimenti ora e in futuro è uno dei cardini su cui poggia la nostra strategia aziendale che mira a creare valore aggiunto, permettendo agli utenti di aumentare la produttività in ogni fase del processo di sviluppo e realizzazione dei prodotti.

 


Gli ingredienti Siemens per l’impresa digitale

Tutte le industrie sentono la pressione della trasformazione digitale. Per alcune, il rischio di perturbazioni del mercato minaccia la loro stessa esistenza, mentre per altre crea opportunità di crescita senza precedenti. Le aziende manifatturiere devono adattarsi al cambiamento. La chiave per essere in grado di innovare e rimanere competitivi è sfruttare le tendenze tecnologiche che stanno trasformando l’industria e modellando l’impresa digitale.

Teamcenter di Siemens PLM Software, la piattaforma PLM più diffusa al mondo, offre un ambiente collaborativo per lo sviluppo prodotto, permettendo ai team sparsi in tutto il mondo di lavorare insieme facilitando una produzione flessibile su scala globale e consentendo alle aziende di sfruttare il know-how all’interno del processo di sviluppo prodotto. Grazie a Teamcenter, le aziende possono collaborare a livello globale con i fornitori, collegando senza interruzioni il loro lavoro all’interno del ciclo di vita indipendentemente dalla loro posizione geografica e ridurre il time-to-market.

Per quanto riguarda la produzione, Siemens PLM Software mette a disposizione la soluzione Tecnomatix, una suite di digital manufacturing, in grado di aiutare i progettisti a realizzare innovazione sincronizzando ingegneria di prodotto, ingegneria di produzione e la produzione. Tecnomatix permette l’innovazione dei processi, collegando la progettazione a tutte le discipline legate alla produzione, incluse le attività di progettazione dei processi e simulazione, e quelle di gestione della produzione.

NX trasforma l’intero processo di sviluppo prodotto con soluzioni integrate di progettazione, simulazione e produzione ad alte prestazioni. Supporta ogni aspetto dello sviluppo prodotto, dall’ideazione del progetto all’ingegnerizzazione alla produzione, NX è molto più di un set di strumenti integrato CAD/CAM/CAE in quanto rende anche possibile la collaborazione tra progettisti, ingegneri e personale dell’intera azienda, tramite la gestione integrata dei dati, l’automazione dei processi, il supporto decisionale e altri strumenti intesi a perfezionare i processi di sviluppo.

Il portfolio Simcenter combina funzionalità uniche, come simulazione dei sistemi, CAE 3D e test per supportare nella previsione anticipata delle prestazioni su tutti gli attributi critici e per l’intero ciclo di vita dei prodotti. Abbinando simulazioni basate sulla fisica a informazioni ricavate dall’analisi dei dati, Simcenter permette di ottimizzare, progettare e offrire innovazioni in tempi più rapidi e con maggior fiducia. Grazie a Simcenter, Siemens PLM Software aiuta le aziende ad abbracciare un approccio basato appunto sull’ingegneria predittiva (predictive engineering).

Solid Edge costituisce, invece, il portafoglio di strumenti software a prezzo accessibile, facile da usare che affronta tutti gli aspetti del processo di sviluppo prodotto – progettazione 3D, simulazione, produzione, gestione del design e molto altro grazie a un crescente numero di app. Solid Edge combina la velocità e la semplicità di modellazione con la flessibilità e il controllo della progettazione parametrica – resa possibile con la tecnologia sincrona.

Siemens PLM Software è infine impegnata anche nella gestione delle operazioni di produzione, chiamata anche MOM (Manufacturing Operations Management). La proposta dell’azienda si traduce in una suite completa di soluzioni MOM che collega il PLM all’automazione fornendo la possibilità di adottare strategie per ottenere una completa digitalizzazione e integrazione dei loro processi e cicli di vita di produzione.